venerdì, ottobre 26, 2007

Nerooogle.com

Ad alcuni ragazzi italiani è venuta in mente un'idea interessante per contenere i consumi dei monitor dei nostri pc. Si chiama Nerooogle e non è altro che la pagina di google con lo sfondo nero. Direte sicuramente:"e allora?". Vi spiego. Nei monitor di tipo CRT (cioè quelli non al plasma) la visualizzazione della pagina a sfondo nero consente di ridurre l'energia richiesta del 20%. Ora pensate che google è il motore di ricerca più usato al mondo, con oltre 200milioni di ricerche al giorno, e il gioco è fatto. I realizzatori parlano di risparmi fino a 3 GWh/anno, cifra a mio parere un po' esagerata. Sulla pagina di Nerooogle.com si trova anche un contatore di energia risparmiata, anche questo secondo me un po' pompato. In definitiva, a mio parere Nerooogle non cambierà le sorti energetiche del mondo, ma è un'approccio carino alla problematica a costo zero. Bravi ragazzi.

giovedì, ottobre 25, 2007

Il Vizietto.

Ci risiamo. Mettere il naso negli affari dello Stato italiano è una tentazione troppo forte per i politicanti vaticani. E come se non bastasse ora cominciano pure a prendersela con i giornali di casa nostra. Oggi il cardinale Bertone ha sparato a zero contro una certa informazione, dicendo apertamente a Repubblica di smetterla con le inchieste a riguardo dei costi che lo Stato Italiano sostiene a favore della chiesa. In particolare, il quotidiano aveva fatto dei conti riguardanti gli insegnanti di religione nelle scuole italiane, l'8xmille e sui privilegi di varia natura che le strutture vaticane hanno sul nostro territorio nazionale. Direi che il cardinale e tutti i suoi affiliati politici farebbero bene a stare in silenzio. I conti dello Stato sono pessimi, gli Italiani stringono la cinghia e loro insistono con argomenti che toccano solo una casta che da sempre gode di privilegi. Per favore, un po' di decoro.

martedì, ottobre 23, 2007

Dal Brasile con Amore.

L'estate scorsa Giancarlo, insieme ad altri ragazzi, è partito per il Brasile con lo scopo di portare avanti la missione della parrocchia S.Ippolito di Roma. Domenica scorsa, in un momento di condivisione comunitaria ha proiettato un video realizzato in Brasile montato da lui stesso, che ora vi propongo. E' molto carino.

domenica, ottobre 21, 2007

Da oggi Musica.

Da oggi potete ascoltare su questo blog un po' di musica. Ho preparato per voi una playlist di brani che ho selezionato da deezer.com. Basterà cliccare sul brano (scorrete sulla colonna di destra) per far partire la riproduzione. Buon ascolto

sabato, ottobre 20, 2007

The Soul of a Man

L'altra sera Paolo mi ha proposto di andare con lui a S.Lorenzo a vedere un documentario sul Blues, The soul of a man, proiettato all'interno di un locale di amici. Pur essendo un profano la cosa mi ha coinvolto, così ho pensato di riproporvi due pezzi di quel documentario. Si tratta di due registrazioni realizzate da una coppia di svedesi a JB Lenoir che canta "I feel so good" e "Slow down". Buon divertimento.


venerdì, ottobre 19, 2007

Regolamentazione o Censura?

Devo dire che il ddl sull'editoria proposto dal governo mi puzza un po' di semi-censura. In realtà questo è un giudizio ancora parziale per le ragioni che ora vi spiego. In questo disegno di legge si introduce una sorta di obbligo di registrazione da parte di tutti coloro che hanno un sito o un blog. Inoltre, secondo alcuni, prevederebbe l'obbligo di far capo a una società editrice o un giornalista iscritto all'albo. Dal governo arriva qualche rassicurazione, nel senso che viene detto che tali obblighi siano riferiti a soggetti operanti nel campo dell'editoria, per garantire una pi' corretta informazione. La puzza sfuma un po', ma l'odore non svanisce. Spero proprio che non ci sarà chi pensa di tappare la bocca a tutti noi che scriviamo in rete e gli occhi a tutti voi che leggete, sarebbe un grosso errore e un passo indietro pluridecennale. In questo momento non mi andrebbe di scendere in piazza a protestare. Speriamo bene...

mercoledì, ottobre 17, 2007

"Mai più per caso"

Come tutti ormai sappiamo, ogni guerra o mantenimento di regimi dittatoriali è causata da immensi interessi di natura economica. Visto che in questo periodo è alla ribalta la vicenda dei monaci birmani, vi riporto un articolo di peace reporter, in cui si indicano specifiche responsabilità della Total, la famosa compagnia petrolifera francese, nell'appoggio al regime che sta facendo strage dei manifestanti. Lo slogan della Total dice "mai più per caso", ma la presenza di questa, come di altre compagnie petrolifere, in luoghi martoriati dalle guerre non è mai stato un caso, piuttosto una causa. Trovate 3 minuti per leggere l'articolo, è molto interessante.


SANTO SUBITO!

...e nella chiesa nella roccia di Helsinki ci apparve una figura mistica. Era moro, aveva la barba e una strana luce negli occhi. Ci guardò e disse:"Sono Salvatore da Lenola"...

martedì, ottobre 16, 2007

Scatti Scandinavi.

Ecco qualche foto del viaggio in Svezia e Finlandia.

Una Cosa Interessante.

Spulciando le pagine di Repubblica.it ho visto questo video che ora vi ripropongo. Ovviamente è un'invenzione che non risolverà i problemi del mondo, ma mi piace perchè è realizzata con mezzi semplici e tanto cervello.

lunedì, ottobre 15, 2007

L'impatto del ritorno.

Oggi è il tipico giorno del ritorno dalle vacanze fuori stagione, un periodo in cui ci si stacca dalla solita vita mentre il mondo continua a girare ad alta velocità. Quando torni, tutti gli avvenimenti impattano su di te con violenza. E guardare le pagine dei giornali certamente non aiuta ad ammorbidire il colpo. Tornando in Italia ho appreso della festa organizzata dagli amici del ragazzo che aveva ucciso con la moto qualche giorno fa un bimbo sulla pista ciclabile, nel mometo in cui il giudice ha pensato bene di rispedirlo a casa. Ho appreso che si stanno verificando una serie di incidenti che hanno come protagonisti ubriachi al volante, ma forse è uno dei soliti "filoni" giornalistici. Ho visto il successo delle primarie del Partito Democratico (e me ne compiaccio) che ufficializza Walter Veltroni alla sua guida (e mi compiaccio anche di questo). Infine, come mi aspettavo, ho trovato il silenzio attorno alla vicenda De Magistris. La decisione del CSM ha colpito nel segno: rinviare per allentare la morsa. Ma, ripeto, questo me lo aspettavo.

venerdì, ottobre 12, 2007

Saluti dal Grande Nord.

Visto che dalle parti nostre ormai non si fa altro che lamentarsi del caldo, il fresco sono andato a prendermelo dove e´di casa. Vi scrivo da un albrego di Stoccolma e la temperatura sta intorno a 0 gradi. Negli scorsi giorni piccolo assaggino nostalgico di Helsinki, poi la mitica Viking Line ed ora eccomi in Svezia. Purtroppo la gitarella volge al termine, ma questa e´la vita... ci vediamo presto, anzi prestissimo.


venerdì, ottobre 05, 2007

Lunedì Tutti a Roma.



Grazie Santoro.

Ieri sera è stata una di quelle serate che possono segnare l'inizio di un nuovo cammino per una comunità. Ieri sera, per il collegamento alla trasmissione Annozero di Santoro, si sono riunite centinaia di persone, tra cui moltissimi giovani. La ragione di tale partecipazione è, come è noto, la protesta contro la decisione del ministro della giustizia di allontanare il pm De Magistris dal tribunale di Catanzaro, decisione che ha destato molti sospetti. Tali sospetti derivano dal fatto che il pm sta indagando su un sistema politico-imprenditoriale di alto livello, tra cui, in varie posizioni, spunterebbero nomi di rilievo del panorama politico italiano. Ieri sera nell'auditorium io c'ero e mi ha fatto un immenso piacere vedere questa grande partecipazione, segno che forse ci sono le basi per l'inizio di una nuova stagione. Vedremo se lo Stato questa volta avrà voglia di fare la sua parte a favore di questo popolo, se vorrà aiutare la mia regione ad uscire dall'oblìo a cui è costretta da troppo tempo. Troppe volte in passato lo stato (e scrivo volutamente con la "s" minuscola) ha detto ai cittadini di ribellarsi per poi abbandonarli a loro stessi. Spero che la storia racconterà di questi avventi avvenimenti come una svolta, l'inizio di un nuovo cammino. Intanto vedremo nei prossimi giorni gli sviluppi della faccenda. Per ora voglio ringraziare Michele Santoro che è uno dei pochi nella tv italiana a svolgere il lavoro di giornalista in modo indipendente e coraggioso.

giovedì, ottobre 04, 2007

Stasera da Catanzaro

Stasera un pezzo di Calabria pulita finalmente (forse) avrà voce. E ci voleva Santoro, che insieme a Iacona sembra l'unico a interessarsi ai malesseri della mia regione. Nella puntata di oggi (RAI2 ore 21:00) si parlerà della vicenda che ha visto la richiesta di allontanamento del giudice De Magistris dal tribunale di Catanzaro, lo stesso magistrato che indaga su una serie di comitati di interesse che sfruttano i fondi destinati alla Calabria. Nell'inchiesta risulterebbero coinvolti una serie di politici di livello nazionale e grossi imprenditori che scendono in Calabria a battere cassa, lasciando la regione nelle condizioni che tutti (o non proprio tutti) conosciamo. In piazza ci sarò anche io e spero di intravedervi dall'altra parte dello schermo.