venerdì, gennaio 25, 2008

Come allo Stadio.

Lo saprete ormai tutti, il governo Prodi è caduto. Ma scrivo questo post per dire che rivoterei allo stesso modo, soprattutto alla luce degli avvenimenti degli ultimi giorni. Abbiamo visto di tutto in quelle aule che dovrebbero rappresentare il punto più alto della nostra cultura civile. Abbiamo visto un governo cadere per ragioni personali. Abbiamo visto il Parlaento trasformarsi in uno stadio, nella sua versione peggiore. Sputi, insulti, aggressioni. Abbiamo sentito urlare "frocio" a chi ha deciso di votare la fiducia al governo. Poi ci dicono che l'omofobia non esiste. Abbiamo visto stappare bottiglie di spumante, neanche fossimo al veglione di fine anno. Che tristezza, che rabbia! Ma cosa aspettarsi da parlamentari di una certa estrazione "politica", che scendono a festeggiare in piazza la caduta del governo con i militanti di Forza Nuova? Io rivendico la fiducia che ho avuto in questo governo, nonostante le tante riserve. E l'ultimo atto ha segnato un punto importante importante di rispetto per il parlamento. Era facile dimettersi prima del voto in senato, evitando una scontata sconfitta, ma si è deciso per la cosiddetta "parlamentarizzazione" della crisi, cioè l'inizio della crisi dovuta al voto dell'assemblea elettiva. Per ora il futuro non è chiaro, vedremo nei prossimi giorni le decisioni del Presidente della Repubblica.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Ieri scene penose in parlamento.
Parlamentizzare la crisi è stato importante per provare a fare delle ipotesi sul futuro. Non è stata solo la conta per il governo, ma le alleanze prossime venture.
Anche io rivoterei allo stesso modo, caro Icaro. Certo questa legge elettorale è davvero pessima...le proposte di dialogo sulla riforma sembrano affossarsi.

Non è una situazione semplice e soprattutto la fiducia nei confronti di questa classe politica è davvero ridotta. Sembra tutto calcolato.

Dal momento in cui Veltroni ha detto il PD corre da solo...tutti i libdemudeur si sono sentiti (minacciati dalla riforma elettorale) e liberi da vincoli di coalizione e di correttezza politica.

Certo...non era un governo destinato a durare: impopolare, non rispettoso del programma, poco decisionista e sempre traballante.

Ma dopo due anni di ristrettezze, di tasse, di finemese difficili da affrontare...si poteva iniziare una stagione nuova in cui poter raccogliere sui sacrifici fatti (anche la mia busta paga e i miei F24 poi sono stati molto coinvolti)

Ora è tutto più complicato: anche la posizione del PD che sembrava risolutiva, diventa più complicata da gestire.

Ti lascio con il link all'editoriale di Ezio Mauro su Repubblica

http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/politica/crisi-governo-2/muore-centrosinistra/muore-centrosinistra.html

al prossimo governo

Anonimo ha detto...

guardando le scene di ieri mi sono vergognato di essere italiano...non c'è il senso della misura, pensano solo ad affossarsi uno con l'altro, senza pensare alle conseguenze per il paese.

Anonimo ha detto...

speriamo bene...la destra è in agguato...

Anonimo ha detto...

Oggi molta gente che non si è mai preoccupata della situazione politica nostrana si è svegliata....mi riferisco alla reazione degli Italiani circa la caduta del Governo Prodi!Non penso di essere la sola ad aver sentito, tra ieri e oggi, la frase "Prodi a casa, vai silvio!" pronunciata con tanta stima e coraggio....a me la cosa lascia un po perplessa e inizierei a preoccuparmi x il nostro futuro, piuttosto che parteggiare x una delle due fazioni, o ancora peggio, per un mafioso a caso!!!Caro Icaro, anch'io rivoterei allo stesso modo, come si dice:tra due mali si sceglie quello minore!

Anonimo ha detto...

Ma siete proprio convinti che Prodi era il male minore?

Ma siete proprio convinti che un eventuale Veltroni sarebbe il male minore?

A me sembra che il vostro sia il solito ragionamento fazioso:

sinistra = bene

qualsiasi altra cosa = male

e mi sembra anche puro masochismo visto che ammettete anche di avere le tasche più vuote.

Anonimo ha detto...

PS: Un piccolo esempio, forse vi sfugge che De Magistris è stato trasferito per impedirgli di indagare su Prodi..

Eh, si, è proprio il male minore...

Anonimo ha detto...

il mio essere fazioso se estremizzato può arrivare fino al tuo, caro jerry. le mie tasche non sono più vuote da quando è arrivato prodi. probabilmente saranno più vuote quelle di molti evasori fiscali, che il vecchio governo non perdeva occasione di premiare con condoni e nefandezze simili. non li vedi i destrorsi? quando è nato il pd si affannavano a "fondare" ipotetici partiti unici di centrodestra, ora ammettono che la cosa è congelata, perchè le poltrone sono più importanti. poi guarda fini, che fino a ieri litigava con berlusconi ed ora è pronto a fare per la seconda volta la parte dello zerbino. alla tua domanda rispondo senza dubbio alcuno: si, meglio prodi e veltroni.

Anonimo ha detto...

Beato te che le tue tasche non sono vuote, ma vai a raccontarlo a tanta gente che incontri per strada..

Oltretutto dalla realtà emerge che le tasche di chi evade le tasse sono più piene che mai, ma se tu vuoi credere alle bugie che ti raccontano per salvare la faccia, fai pure...

Montanelli diceva: "La sinistra ama così tanto i poveri che ogni volta ne aumenta il numero"

come sostenere il contrario?

Anonimo ha detto...

se riuscissi a leggere senza pregiudizi ciò che ho scritto, capiresti che ho scritto un'altra cosa. ho scritto che le tasche non si sono svuotate in questi due anni, ma due anni fa erano già belle leggere... gli studi sulla crisi della quarta settimana sono del 2004, o sbaglio? poi si può dire quello che si vuole, siamo stti abituati a sentire dalla tv rovita rovesciate per anni. comunque la appoggio la critica di icaro. devo votare chi va in parlamento a mangiare mortadella, stappare spumante offendere e sputare i colleghi?

Anonimo ha detto...

Forse con un cedolino di pagamento in mano ti convinceresti del contrario....

e in ogni caso, meglio una bottiglia di spumante stappata in parlamento che le scene viste alla sapienza qualche giorno fa...

Anonimo ha detto...

io ho sempre pagato le tasse e non ho notato una così vasta differenza tra un paio di anni fa e oggi. Riguardo alle scene della Sapienza, ti riferisci alla devastazione delle aule degli studenti che avevano protestato il giorno prima? effettivamente sono brutte scene, degne dello squadrismo fascista di più bassa lega.