martedì, marzo 13, 2012

Non spegnete Telejato.

Ieri sera ho avuto l'onore di ascoltare e parlare con Pino Maniaci, il proprietario di Telejato. L'occasione è stata l'incontro "Informazione e cultura della legalità" presso il Circolo PDEsquilino. Telejato è un'emittente televisiva locale con sede a Partinico, in uno degli storici centri della criminalità organizzata siciliana, che ha due particolarità: la prima è il suo essere a conduzione familiare, la seconda è che rappresenta un baluardo dell'informazione antimafia. Pino Maniaci per la sua instancabile attività è stato ed è tuttora oggetto di continue minacce, attentati e aggressioni, tra cui "spicca" il tentato omicidio subito nel 2008. Ma i riflettori anche in quei giorni non si sono mai spenti, anzi l'attività della famiglia Maniaci trova linfa nuova quando si tratta di reagire alla violenza mafiosa. 

Ma oggi Telejato deve temere un altro tipo di minaccia, che non ha nulla a che vedere con le pistole o gli attacchi intimidatori. La Finanziaria 2011 prevede infatti che le nuove frequenze televisive del digitale terrestre, a meno di tre reti RAI, di Mediaset, La7 e Sky, debbano essere assegnate secondo graduatorie regionali secondo criteri di rilevanza economica e sotto pagamento di importanti somme di denaro. Questo significa che in tutto il territorio nazionale 250 emittenti locali rischiano la chiusura, soprattutto quelle che si basano sul volontariato e che offrono un servizio pubblico. Se tutta questa vicenda dovesse concludersi come previsto dalla finanziaria lo Stato potrebbe riuscire a spegnere quei riflettori che la mafia non è riuscita a spegnere. E questo, oltre a rappresentare una perdita enorme per il diritto di informazione, sarebbe un modo per lasciare Pino Maniaci e la sua famiglia alla mercè dell'organizzazione mafiosa.

Oggi si terrà una conferenza stampa in cui si parlerà di questo problema con Pino Maniaci e i rappresentanti di PD, IdV, FLI, UdC e altre associazioni. Credo che un imopegno della politica su questo tema sia doveroso. Da oggi troverete il banner del comitato "Siamo tutti Telejato". Cliccateci su e date una letta.

Nessun commento: