Devo ammettere di provare un pizzico di imbarazzo nel parlare di ciò che è successo a Mosca qualche giorno fa. Imbarazzo dovuto all'arretratezza culturale che purtroppo affligge buona parte del mondo. Domenica scorsa a Mosca è stato organizzato il Gay Pride, la manifestazione dell'orgoglio gay, che rivendica pari diritti e dignità. In un primo momento la manifestazione era stata vietata dal sindaco (nei regimi lomosessualità è un male inaccettabile) ma i manifestanti giunti da mezza Europa non si sono dati per vinti, presentadosi ugualmente in piazza. E qui è avvenuto il fattaccio. Un gruppo di estremisti di destra ha cominciato prima a insultare i manifestanti, poi a lanciargli contro uova e infine ad aggredirli, ma la cosa più grave è stata sicuramente l'ilarità con cui la polizia ha assistito a queste scene. Infatti invece di bloccare gli aggressori ha pensato bene di arrestare gli aggrediti, tra cui gli onorevoli Cappato e Luxuria. Che dire? Vi assicuro che è difficile trovare le parole per una tale barbarie. E' un segnale, l'omofobia è una minaccia, un ostacolo allo sviluppo civile della società. E dalle nostre parti in tanti farebbero bene a non schernire i "diversi" in nome di una "virilità politica" retrograda e intollerante.
martedì, maggio 29, 2007
sabato, maggio 26, 2007
YouTube ha ritirato il documentario
Oggi YouTube ha ritirato dal proprio sito l'intero documentario sui preti pedofili che avevo inserito nel post precedente. Ufficialmente la motivazione è che la BBC ha fatto richiesta ufficiale, dunque esistono problemi di copyright. Verità o censura? Nel secondo caso sarebbe comunque troppo tardi.
lunedì, maggio 21, 2007
Il documentario della BBC sui preti pedofili
Ecco il documentario (diviso in 4 parti) realizzato dalla BBC sui preti pedofili in Irlanda e Americhe. Vi assicuro che è inquietante. Non voglio commentare.
venerdì, maggio 18, 2007
Ambientalismo-spazzatura
Ci risiamo, un'altra volta ancora i finti ambientalisti hanno avuto la meglio, la discarica di Valle Masseria (Campania) non si farà. Credetemi, io non mi capacito di ciò che succede da quelle parti. La situazione rifiuti in Campania è del tutto fuori controllo e il commissario straordinario per l'emergenza, Bertolaso, le sta provando veramente tutte. Per la prima fase era stata prevista la realizzazione di una discarica nuova per ogni provincia della regione, ma al momento tutto è fermo a causa di proteste e ricorsi, e così l'ultima discarica regionale rimasta in funzione sta per collassare. In più ormai da molte settimane migliaia di tonnellate di rifiuti rimangono sulle strade delle città. E non dimentichiamo i treni carichi di spazzatura che ogni giorno arrivano in Germania (a nostre spese), vengono trasformati in energia elettrica (a nostre spese) rivenduta a noi stessi. Ma questo non interessa a nessuno, soprattutto ai sedicenti ambientalisti, che di ambiente non ci capiscono un tubo, e a chi vuole coprire la camorra. Se si costruissero un po' di termovalorizzatori, che secondo me potrebbero essere una tra le armi più efficaci, la camorra on potrebbe agire come ora, perchè il rischio di avvelenamento sarebbe troppo visibile ed immediato...molto meglio sotterrare tutto no? I termovalorizzatori costringerebbero alla raccolta differenziata, produrrebbero energia elettrica e, da non sottovalutare, anche posti di lavoro. Ma ditelo ai verdi e alla miriade di comitati ambientalisti. La paralisi del nostro Paese deriva dalla paralisi culturale che ci investe, la gente non si fida dei tecnici ma del "capo popolo" di turno. Ma prima o poi il profumo della spazzatura (che intanto avrà ricoperto tutto) si farà sentire nella sua pienezza, così forte da portare consiglio...Forse.
giovedì, maggio 17, 2007
sabato, maggio 12, 2007
Qualche riflessione sul Family Day
A Piazza S.Giovanni oggi si sta esibendo uno strano Circo. Vedo improbabili giocolieri che usano Croci come attrezzi del mestiere ed equilibristi del pannolino. Vedo anche tanti trapezisti della morale, pronti a saltare da una parte all'altra, da una pratica di divorzio tra le mani a sermoni sulla unicità e sacralità della famiglia, da scandali di tipo finanziario e malaffare all'ostentazione della fede cattolica. E' veramente un Circo strano. Guardando in tv le immagini e gli interventi dalla manifestazione ho pensato un po' e mi sono saltati in mente alcuni punti secondo me da approfondire.
1.La Presunzione. I partecipanti hanno tutti la presunzione di conoscere soltanto loro cosa significhi famiglia. Tutti coloro che vivono la dimensione familiare in un contesto non cattolico non vivono la "vera" famiglia.
2.L'Omofobia. Nella maggioranza degli intervistati il discorso cade subito sugli omosessuali, mettono tutti lemani avanti dicendo "per prima cosa tra uomini no!".
3.L'Ipocrisia. Si fa di tutto per ostentare croci e professioni di fede, come se la cosa fosse una garanzia di pulizia nella vita familiare. Purtroppo in tante famiglie "cattoliche" si è assistito e si assisterà ad episodi di violenza e soprusi. Addirittura a S.Giovanni è stato proposto un video in cui l'indimenticato Papa Giovanni Paolo II parlava della famiglia, accopagnato da ovazioni ad ogni frase. Peccato che si faceva sempre finta di non sentire quando gli annunci riguardavano il sesso prima del matrimonio, l'apertura verso gli ultimi, il non seguire la ricchezza e così via.
4.Lo squallore. I politici che passavano da una tv all'altra hanno costituito un teatrino veramente raccapricciante. Gente con figli con mogli diverse che mi racconta che i veri cattolici non possono stare a sinistra, altri che hanno voluto organizzare la manifestazione oggi in quanto ricorre l'anniversario del referendum sul divorzio, in quanto attacco alla famiglia, che del divorzio hanno usufruito, ed ora convivono. Gente che insiste sulle politiche familiari, a che negli anni di loro governo non hanno alzato un dito.
5.L'Ignoranza e la Sudditanza. Nessuno vuole i DICO, ma nessuno li conosce. Parlano come se i DICO li avesse mandati il demonio. Ma perchè meravigliarsi, per secoli il diritto è stato camuffato da peccato... Certo fa effetto sentire persone pronunciare frasi appiccicate in bocca dal parroco o dal presidente di sezione, o semplicemente dalla tv. Ormai il termine "laicista" è quello più in voga in Italia, tanto che si usa indiscriminatamente al posto di "laico".
Ci sarebbe tanto ancora da dire, come la considerazione che in piazza non c'è tutto il mondo cattolico, ma già il post è troppo lungo, sicuramente usciranno altre cose, con l'aiuto dei commenti.
venerdì, maggio 11, 2007
Dico Day
Domani è il Family Day, il giorno della manifestazione a favore della famiglia, che in linguaggio politico significa manifestazione contro i Dico, il riconoscimento di alcuni diritti per i soggetti uniti in una relazione stabile di convivenza pluriennale. La cosa, lo dico subito, mi fa piuttosto schifo, già soltanto se penso che tra i paladini del movimento pro famiglia c'è Casini, che è divorziato e usufruisce dei privilegi previsti per le conviventi dei parlamentari. Non voglio dare giudizi morali, nel senso che non è un problema per me il suo divorzio, ma per favore non voglio sentire alcuna lezione di morale familiare da questa gente. Poi c'è la chiesa, che si nasconde dietro la difesa del matrimonio, quando è palese che la loro sensibilità viene urtata soltanto dalla frase "coppie di qualunque sesso", in quanto secondo me vive l'omosessualità come un problema interno. Allora che fare? Intanto partecipare alla manifestazione di domani pomeriggio, alle 15:45 in Piazza Navona, per sostenere i Dico, per affermare il bisogno di uno stato pienamente laico e per buttare giù il muro di pregiudizi nei confronti delle coppie omosessuali. Io ci sarò.
martedì, maggio 08, 2007
Il mausoleo di Berlusconi
YouTube è una miniera inesauribile, quando meno te lo aspetti spunta qualche cosa di eccezionale...Guardate questo video in cui Vittorio Feltri riesce addirittura a risultarmi simpatico, raccontando un aneddoto riguardante la proposta che Berlusconi fece a Montanelli, qualche tempo fa, di far parte del gruppo di amici sepolti all'interno del suo mausoleo. E' assolutamente da crepare dalle risate. W YouTube!
venerdì, maggio 04, 2007
Che spettacolo!
Ciao a tutti, oggi vi presento (se ancora non lo conoscete) il local live. E' impressionante. Rispetto a google earth assolutamente migliore e più accurato. Addirittura, per i centri un po' più grandi è prevista la visuale ad "occhio d'uccello". Guardate la facoltà d'ingegneria di Roma e il parco archeologico di Scolacium vicino casa mia, in Calabria. Che spettacolo!
http://local.live.com
http://local.live.com
mercoledì, maggio 02, 2007
Ribelli per caso...
Ieri, primo maggio, come al solito grande atmosfera in Piazza S.Giovanni a Roma. C'è il concerto, i giovani, le star, la musica, un messaggio forte da gridare. Peccato che uno dei conduttori ( a proposito, la Gerini è stata quasi agghiacciante...) questo messaggio lo ha perso di vista. Ed eccolo lì Andrea Rivera, con la sua chioma riccia, all'improvviso si sente il mondo ai suoi piedi e comincia a sparare a zero sul Vaticano. Chi mi conosce sa come la penso sul funerale negato a Welby e, in generale, sul partito della Chiesa, ma quando ho sentito parlare Rivera non volevo credere alle mie orecchie. Volevo essere lì sul palco per ricordargli che la giornata e l'occasione era stata organizzata per sensibilizzare l'opinione pubblica sugli incidenti sul lavoro, morti bianche e vite distrutte. Sembrava un liceale di buona famiglia che gioca alla rivoluzione per fare l'alternativo con le ragazze della sua scuola. Per le battaglie sociali servono serietà e rigore, non abbiamo bisogno di ribelli per caso.
Iscriviti a:
Post (Atom)