martedì, aprile 11, 2006

La Paura, la Rabbia e la fine di un incubo

Ciao a tutti,
la scorsa notte è finita l'era Berlusconi. fortunatamente la sua opera di demolizione della democrazia italiana ha avuto termine. detto questo: che delusione e che paura! ieri notte, alle 3:05, con gli occhi rossi dalla stanchezza e dopo 12 ore di attesa tra speciali tv e soprattutto conteggio in tempo reale su internet si è pronunciata la parola FINE. per quanto riguarda me è la fine di un incubo. ma ora viene il difficile. come certamente capirete un vantaggio così risicato provoca alcuni problemi di "gestione" della maggioranza, ma bisogna essere fiduciosi, non c'è altra scelta, e anche i politici stessi lo sanno. ed ora il capitolo rabbia. com'è possibile che dopo 5 anni di ordinaria follia oltre il 23% del "popolo italiano" abbia dato fiducia a quello che Beppe Grillo chiama "il portatore nano di democrazia"? a volte credo che gli italiani non siano un popolo vero e proprio ma un'accozzaglia di persone che si fanno i fatti loro nello stesso territorio. e la coscienza civica? e il senso del bene comune? una classe politica è lo specchio della società che la elegge. se berlusconi rispecchia milioni di italiani... comunque un augurio a Romano Prodi e a tutta la coalizione, affinchè riusciranno a dare le risposte che tutto il paese aspetta da anni in materia di solidarietà sociale, lavoro, scuola/università/ricerca, politica estera ed economia. per salutarvi con un sorriso vi riporto la vignetta di Vauro sul manifesto di oggi. a presto

4 commenti:

Anonimo ha detto...

grande! parole sante

michele

Anonimo ha detto...

direi anche che berlusca non ha fatto quasi solo cretinate con i suoi cari 5 di governo... a parte aver fatto perdere l'immagine dell'italia di fronte a quasi tutti i paesi...

e eccone alcune:

"(Reuters) - Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che si ricandida alla guida del Paese per i prossimi cinque anni, è notoriamente un comunicatore pieno di carisma e un magnate capace di arrivare a tutti e con un senso dell'umorismo che spesso lo mette in difficoltà.

Di seguito vengono riportate alcune delle sue battute memorabili in questi anni di governo:

APR 2006 -- "Ho troppa stima per gli italiani da pensare che ci siano in giro così tanti coglioni che voteranno contro i loro interessi", ha detto commentando la proposta della Cdl di abolire l'Ici sulla prima casa se vincerà le elezioni.

MAR 2006 -- "Mi accusano di aver detto più volte che i comunisti mangiano i bambini: leggetevi il libro nero del comunismo e scoprirete che nella Cina di Mao i comunisti non mangiavano i bambini, ma li bollivano per concimare i campi", ha detto parlando ad un comizio elettorale a Napoli.

GEN 2006 -- Berlusconi promette di astenersi dal sesso fino alle elezioni generali di aprile. "Grazie Padre Massimiliano" dice ad un predicatore televisivo che lo ha elogiato per la difesa dei valori della famiglia . "Cercherò di non deluderla e le prometto due mesi e mezzo di completa astinenza sessuale fino al 9 aprile".

AGO 2005 -- "Neanche l'economia va così male. Dalla mia villa ho una vista panoramica che si distingue anche quest'anno per i numerosi yacht... Nessuno può vantare più cellulari, più automobili, più televisioni degli italiani. Sapete quante delle nostre donne possono permettersi dei trattamenti di bellezza?" dice Berlusconi in un'intervista al "La Stampa".

GIU 2005 -- Berlusconi dichiara di aver usato il suo charme maschile per persuadere il presidente finlandese, Tarja Halonen, a lasciar cadere la richiesta del Paese di ospitare la nuova Authority europea sulla sicurezza alimentare.

"Ho dovuto ricorrere alle mie capacità di playboy, anche se era da un po' che non le usavo" dice. L'ambasciatore finlandese ha protestato ufficialmente.

SET 2004 -- "Mussolini non ha mai ucciso nessuno. Mussolini mandava la gente in vacanza al confino" dice Berlusconi alla rivista Spectator, rispondendo "sì" quando gli viene chiesto se pensava che il dittatore fascista fosse stato "mite".

LUG 2003 -- "Signor Schulz, so che in Italia c'è un produttore che sta girando un film sui campi di concentramento nazisti. La proporrò nel ruolo di kapò. Sarebbe perfetto" dice Berlusconi al parlamentare socialista tedesco Martin Schulz che l'aveva attaccato nel corso della presentazione della presidenza italiana dell'UE di fronte al parlamento europeo.

GIU 2003 -- "Tutti i cittadini sono uguali (davanti alla legge) ma forse il sottoscritto è un po' più uguale degli altri, visto che il 50 % degli italiani gli ha dato la responsabilità di governare il Paese" dice in un'udienza del processo per corruzione a Milano.

MAG 2003 -- "Ho una barca, ma negli ultimi due anni l'ho usata una sola volta per riportare la mia famiglia a casa. E non vado più nella mia casa alle Bermuda da circa due o tre anni... La mia vita è cambiata, la qualità è diventata terribile. Che lavoro tremendo" dice in un'intervista al New York Times.

DIC 2002 -- "I più svegli riusciranno sicuramente a trovare un secondo lavoro, anche non regolare" dice Berlusconi, incoraggiando i lavoratori licenziati della Fiat a cercare un lavoro in nero.

OTT 2002 -- "Rasmussen non è solo un grande collega, ma anche il primo ministro più bello d'Europa" ha detto Berlusconi della sua controparte danese, Anders Fogh Rasmussen, in una conferenza stampa congiunta. "E' così bello che sto addirittura pensando di presentarlo a mia moglie", riferendosi ad un pettegolezzo secondo cui sua moglie aveva una relazione extraconiugale.

SET 2002 -- "In certi casi i pedalò sono utili. Nessuno (dei cadaveri) si è lamentato" ha risposto alla domanda sul perché la polizia avesse usato delle imbarcazioni a pedali per recuperare gli immigrati affogati.

FEB 2002 -- Durante una fotografia di gruppo al termine di un vertice informale dell'Ue in Spagna, Berlusconi fa le corna dietro la testa di Josep Pique, ministro degli Esteri spagnolo.

OTT 2001 -- Berlusconi fa scoppiare una polemica nel mondo islamico quando dichiara che l'Occidente dovrebbe essere conscio della sua "superiorità".

"Dovremmo essere consapevoli della superiorità della nostra civiltà, che consiste in un sistema di valori che ha dato alla gente un benessere diffuso e garanzie di rispetto per diritti umani e religione" ha detto.

"Questo rispetto certamente non esiste negli Stati musulmani". "

Aurelia

Anonimo ha detto...

Caro Icaro,
condivido con te questo momento di gioia a denti stretti...
Sembra la fine di una partita in cui si vince al 90' per un rigore, dopo un deludente 0 a 0.
La sinistra con il suo attacco spuntato non ha dato il meglio di sè: non ha dimostrato che ha un maggiore senso dell stato(rispetto a chi a pochi mesi dalle elezioni cambia la legge elettorale per consegare il paese all'ingovernabilità); non ha saputo parlare a fondo ai ricercatori, agli insegnanti e a tutte quelle persone che si apsettavano qualcosa di più; ha dimenticato la polituca internazionale e ha pensato solo a controbbattere dopo essersi fatta "coglionare" dal nano mafioso.
La gente voleva di più, o forse promesse di più bassa lega...sconti di fine stagione.
Quanto a lui, a "Don Coglioni" come lo hanno ribattezzato i giornali inglesi...va tutto il mio augurio di ritirarsi a vita privata e a godere magari della vittoria in Champions del suo Milan, ma il paese lo lasci governare a noi!

Bossagroove

Anonimo ha detto...

ringrazio tutti i coglioni d'italia che mi hanno tolto un rospo che non riuscivo più a digerire da 5 anni e che quasi mi faceva strozzare lunedi.
Salvatore da Lenola(LT)