sabato, gennaio 26, 2008

Un Segnale Positivo.

Qualche giorno fa scrissi a proposito della condanna inflitta a Totò Cuffaro, presidente della regione Sicilia, a 5 anni per favoreggiamento. L'assenza nella sentenza dell'aggravante mafiosa mandò al settimo cielo il condannato, tanto da organizzare una festa tra amici e allontanare l'ipotesi di dimissioni dal suo incarico. In fin dei conti era solo una condanna a cinque anni più l'interdizione dai pubblici uffici. In Sicilia, fortunatamente, si è scatenata la protesta dei siciliani onesti e coraggiosi che hanno esercitato una pressione politica come non si vedeva da anni. Per una volta anche una parte dell'informazione ha dato una spinta, soprattutto per merito del sole24ore, il quotidiano della Confindustria che proprio in questo periodo ha sposato la causa delle vittime del racket. Oggi finalmente la notizia delle dimissioni di Cuffaro. E' sembrata una "costrizione" dall'alto più che una scelta condivisa, ma va bene così. In questo Paese deve cominciare a passare l'idea che chi commette certi reati deve restare fuori dai giochi politici, per quanto possibile.
Vi riporto un pezzo di Annozero di qualche tempo fa, in cui Travaglio spiegava l'impianto accusatorio del processo a Cuffaro con la sua solita precisione. Il giudice ha creduto a questa versione. Poi un video delle proteste dei Siciliani che chiedevano le dimissioni del presidente.


4 commenti:

Anonimo ha detto...

sono veramente contenta di come sono andate le cose in sicilia. spero che sia l'inizio di un percorso nuovo di legalità, anche se so che la strada è ancora molto lunga...

Anonimo ha detto...

Ma vi rendete conto??
Totò Cuffaro (Udc) è stato condannato per favoreggiamento, o meglio, "per aver ricevuto input politici" dall'acclarato boss di Brancaccio,Giuseppe Guttadauro, e la sentanza lo ha dichiarato NON colluso con Cosa Nostra!!
Cioè: il governatore della regione Sicilia pur avendo favorito un boss della mafia, non ha favorito un'organizzazione criminale di stampo mafioso. Una sentenza ai limiti dell' ASSURDO!! La cosa che mi fa più indignare è che Cuffaro
non vedà mai la galera in quanto il reato risulta commesso prima del luglio 2006, quindi indultato, appunto perchè non è un reato di mafia.
Ma per fortuna oltre alla Sicilia di Cuffaro, quella che l'ha voluto Governatore e lo fa "commuovere", come ha dichiarato, c'è anche quella di Falcone e Borsellino che scende in piazza a manifestare e fa della Legalità il proprio principio di vita..e qsto mi fa davvero gioire!!

Anonimo ha detto...

W LA SICILIA E (PER UNA VOLTA) W I SICILIANI!

Anonimo ha detto...

Per quanto sia sicuramente un buon segno a me sembra più un contentino, la sentenza è stata manipolata per nn fargli rischiare il carcere e poi lo hanno costretto a dimettersi solo perchè nei media, ma soprattutto nei giornali la notizia è stata messa in forte evidenza..forse per distrazione di qualche "sorvegliante"...e quindi il popolo finalmente messo al corrente degli avvenimenti reali della propria vita politica si è potuto ribellare...ma tutto ciò è inquietante...