mercoledì, aprile 12, 2006

Grossa Coalizione? No Grazie.


Buongiorno ragazzi,
devo dire che ieri mi ha sorpreso parecchio l'apertura del nano maledetto alla possibilità di costituire una grossa coalizione alla tedesca, che coinvolgerebbe i partiti con più consensi del paese. è vero che al momento la maggioranza di centrosinistra è veramente risicata al Senato, ma stiamo scherzando? facciamo un po' d'ordine. in Germania la situazione è decisamente diversa rispetto alla nostra almeno per tre considerazioni. la prima è che alcune riforme di base erano condivise da entrambi gli schieramenti. la seconda è che c'è una visione del bene collettivo che permette di andare oltre i privilegi di una parte. infine, non si può dimenticare la campagna elettorale fatta di veleni a cui abbiamo assistito, che volutamente ha voluto dividere l'Italia e gli Italiani (a proposito, la foto è la prima pagina di Libero di Feltri dell'11 aprile, quando è stata realizzata sembrava che la destra fosse avanti). ieri sera a Ballarò mi ha sconvolto l'on.La Loggia (FI) che ha detto "vabbè, ora la campagna elettorale è finita, dimentichiamo e voltiamo pagina...". cosa? dimenticare... il verbo preferito dalla classe politica italiana. e comunque i punti inconciliabili restano quelli relativi ad una nuova distribuzione della ricchezza, alla politica estera, alla scuola/università/ricerca, al lavoro... poco eh? che Dio ce la mandi buona.

1 commento:

Anonimo ha detto...

mi dispiace per il signor berlusconi ma per due mesi e mezzo ha insultato e provocato tutta la coalizione di centro sinistra e i suoi elettori creando paura e innalzando i toni dello scontro politico.
Ora che ha perso con la sua stessa legge elettorale vuole fare una grande coalizione.
Si vergogni lui e la sua cdl e faccia ammenda per i 5 anni che ci ha propinato con leggi sensa senso per tutta la comunita ma non per lui.

Salvatore Lenola (LT)