martedì, novembre 22, 2011

Fratelli d'Italia

In questo periodo di grossi cambiamenti all'interno del nostro Paese, c'è per me una grande fonte di gioia che deriva dalla ribalta che sta interessando il tema della cittadinanza per chi nasce in Italia, anche se figlio di immigrati. E' una vera e propria battaglia di civiltà che affonda le radici nel senso stesso di cittadinanza, quel patto tra l'individuo e lo Stato, tra sè e la collettività, le sue regole e la compartecipazione alla crescita di un Paese. Sentire le parole del Presidente Napolitano in cui si definisce "follia e assurdità" la negazione del diritto di cittadinanza ai nuovi italiani mi riempie di gioia. Così come mi ha emozionato il trasporto e la convinzione con cui il Segretario del Partito Democratico Bersani, durante la dichiarazione di voto per la fiducia alla Camera, ha urlato la vergona dello stato attuale delle cose e invocato la necessità cambiamento. D'altronde è da molto tempo che si lavora in tal senso, sulle proposte concrete di nuovi meccanismi che abbandonino lo "ius sanguinis", il diritto di sangue, per abbracciare lo "ius soli", il diritto di nascita o di suolo. Pensiamo ai bambini che nascono e crescono in Italia sentendosi italiani al 100%, che spesso non sono neanche mi stati nei Paesi di provenienza dei propri genitori, che al compimento della maggiore età sono non riconosciuti dal nostro ordinamento. Una vergogna, un segno di inciviltà e cecità a tutti i livelli. Come facciamo a non riconoscere in quei ragazzi dei "fratelli d'Italia?" Cosa vuol dire allora essere Italiani? Sento e vedo che è arrivato il momento di fare il grande passo, che non è una concessione bensì un salto in alto verso il futuro. Un grande salto che deve essere compiuto dalle tante gambe di chi guarda in avanti e immagina una società diversa, più equa, più giusta e partecipata



ps: Questo blog aderisce alla campagna per i diritti di cittadinanza "L'italia sono anch'io". Per informazioni in merito cliccate sul banner a lato.
info pratiche roma centro: Per chi volesse firmare le proposte di legge di iniziativa popolare in questa settimana troverete un banchetto del PDEsquilino sotto i portici di piazza Vittorio lato Oviesse  nei giorni di mercoledì 23 novembre (domani) dalle 17:30 alle 20:00 e sabato 26 novembre. Altrimenti potrete firmare al circolo PDEsquilino di via Galilei 57, nelle giornate di giovedì 17 novembre dalle 18:00 (apertura delle consuete attività) e venerdì 25 novembre dalle 19:00 in occasione della cena di sottoscrizione. 

Nessun commento: