Nei giorni 12 e 13 giugno prossimi siamo chiamati a votare per i referendum abrogativi riguardanti, semplificando molto, il nucleare, l'acqua pubblica e il legittimo impedimento. Oggi svilupperò i quesiti n.1 e 2, relativi rispettivamente alle modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali e sulla determinazione delle tariffe del servizio idrico integrato in base all'adeguata remunerazione del capitale investito, elencando i 10 punti per cui credo sia importante votare SI.
1. Perchè l'acqua è un bene pubblico. La capacità di uno Stato di non cedere in maniera indiscriminata alla tentazione delle leggi di mercato sui beni pubblici è un indice di civiltà.2. Perchè la privatizzazione dei servizi legati alla distribuzione dell'acqua non può essere resa obbligatoria da una legge dello Stato.
3. Perchè la quota parte di servizio privatizzato non può essere oggetto di speculazione.
4. Perchè la tariffa dell'acqua pagata dai cittadini non deve essere calcolata in funzione della garanzia di determinati margini di guadagno dei privati.
5. Perchè la battaglia più importante per l'acqua è quella dell'efficienza della distribuzione, dell'uso e del suo recupero.
Nessun commento:
Posta un commento